Negli ultimi anni, abbiamo visto vari tipi di robot. Anche il settore beverage, in tutto il mondo, ha visto nascere vari tipi di macchine, dalle semplici automatiche per bevande a base di cialde ai robot high-tech che lanciano bevande ovunque. Nel 2022 qualcosa cambia con Cecilia.ai la prima barlady robot. Quando il cliente ordina un drink da Cecilia, viene accolto da un barista animato, un avatar, che prende il suo ordine tramite comandi vocali utilizzando l'intelligenza artificiale conversazionale. Cecilia può servire fino a 120 drink all'ora (a condizione che i clienti non entrino in lunghe conversazioni o colpiscano il barista). La bartender è alta 2,4 mt (circa 8 piedi) e può immagazzinare fino a 70 litri di bevande nell'area di stoccaggio nella parte inferiore della macchina. 
In un certo senso, combinare un assistente vocale con un barista robot è un'evoluzione logica dell'automazione della produzione di bevande. Chiunque abbia ordinato un drink da un buon barista sa che la conversazione amichevole fa parte del processo del lavoro. Anche se non ci aspettiamo che Cecilia si commiseri con te sulla tua vita privata, non è difficile immaginare un futuro in cui robot altamente conversazionali chiacchierino con i drink lover raggruppati intorno all'abbeveratoio. 
La società dietro Cecilia è GKI Group, una startup con sede in Israele. L'azienda ha presentato la sua versione 1 di Cecilia alle funzioni aziendali e ad altri piccoli pop-up e sta presentando la sua Cecilia di seconda generazione al CES 2022.